Tools per fotografi

La pagina tools per fotografi è un mio diario tecnico che desidero condividere con altri appassionati, consiste in rapide ed utili consultazioni dei parametri imposti dai limiti della propria attrezzatura fotografica al fine di impostare, dal punto di vista tecnico, i parametri ideali prossimi al limite delle possibilità proprie reflex ed obiettivi. E’ importante che queste guide non diventino un limite per realizzare belle fotografie anche se l’impostazione dello scatto ‘sfora’ le seguenti regole ottiche. Tuttavia da questi parametri possiamo imparare che non sempre avere tanti pixel possa fare la differenza sulla visione di insieme delle foto. Da qui parte il concetto di prendere in alta considerazione, nel caso dei paesaggi, la tecnica realizzazione di foto panoramiche formate da tanti scatti campionati alla giusta risoluzione e uniti insieme per formare un grande panorama ad alta risoluzione.

Saranno indicati suggerimenti come il limite di diffrazione della fotocamera, la profondità di campo suggerita, la qualità delle ottiche, il flare, la distorsione, la vignettatura e suggerimenti per l’acquisto dell’attrezzatura.

Prontuario personale tools (in continuo aggiornamento)

Profondità di Campo e limite di diffrazione

Calcolo della profondità di campo, articolo.

Calcolo del limite di diffrazione, articolo.

Calcolo distanza iperfocale minima, articolo.

Qualità delle Ottiche

Database di comparazione per determinare la qualità degli obiettivi fotografici più diffusi in commercio ed alcune reflex digitali con sensore aps-c full frame, sito web.

Le reflex Canon Full Frame in questo senso sono imbattibili per estendere il margine dei limiti strumentali a patto di non salire con il numero di Pixel del sensore. Le DSRL F.F. per scopo fotografico che hanno un ottimo valore nel limite di diffrazione sono la Eos 6d Mark II, Eos 5d Mark III, Eos 1Ds Mark III. Infatti il limite di diffrazione teorico nelle reflex con sensore APS-C lo troviamo con un diaframma f 11, mentre nelle FF il diaframma può essere chiuso fino a f 22, a vantaggio della maggior profondità di campo, quindi soggetto in primissimo piano più vicino e scatti migliori anche a diaframmi medio alti come f 8, f 11 e f 16 riuscendo ad usufruire al massimo delle prestazioni degli obiettivi di qualità, soprattutto quando si usano teleobiettivi in abbinata al moltiplicatore di focale. Ecco perché chi pratica la caccia fotografica o foto sportiva decanta molto determinati tipi di Reflex e preferisce meno pixel ma rumore contenuto ad alti ISO, maggior gamma dinamica, più velocità nello scatto continuo. Differente se si cercano fotocamere dall’ottimo rapporto qualità prezzo per realizzare anche Video di qualità, magari in 4k, con prestazioni tuttofare di alto livello; allora entrano in gioco anche altri modelli come il più blasonato Canon Eos 5d Mark IV o le nuove serie Mirrorless.

Spunti per l’acquisto di obiettivi Canon e compatibili ad alte prestazioni: Canon EF 16-35mm f/2.8L III USM, Canon EF 40mm f/2.8 STM, Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM, Canon EF 70-200mm f/4L IS USM, Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM, Sigma 12-24mm f/4 DG HSM Art Lens, Sigma 40mm f/1.4 DG HSM Art Lens, Sigma 24-105mm f/4.0 DG OS HSM Art Lens, Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM C Lens.

I commenti sono chiusi